EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Arti Grafiche De Pietri
  • Bertani Industria Grafica
  • Recos La Fotolito

Portfolio Pubblica Assistenza

Pubblica Assistenza

 
Presentazione

In seguito alla decisone dell’Azienda Sanitaria di chiudere l’Ospedale di Castelnovo Sotto, nacque l’esigenza di trasportare i malati al nosocomio di Reggio Emilia.
Nel 1983 un gruppo di volenterosi di Castelnovo e Cadelbosco diedero vita alla Pubblica Assistenza che in questo modo si poneva l’obbiettivo di limitare il disagio che si era creato con la cittadinanza.
Con l’acquisto dei primi mezzi iniziò così la loro attività che si tradusse nel trasporto di malati in generale, senza che vi fosse una distinzione tra il trasporto ordinario e d’emergenza.

I volontari ancora dovevano raggiungere un buon grado di preparazione, ma grande passione e altruismo li spingeva ad offrire il loro aiuto.
Nel frattempo vi sono stati diversi cambiamenti di sede, e grazie alla riconoscenza delle cittadinanze si è riusciti ad ottenere un parco mezzi adeguato, che oggi si può definire eccellente in quanto siamo dotati di ambulanze tutte di categoria A.
Il 1993 vide la nascita del servizio d’emergenza 118 sulla base dell’esigenza di coordinare le emergenze sanitarie, che fino a quel momento invece erano gestite in modo approssimato.