EUCOOKIELAW_BANNER_TITLE

  • Arti Grafiche De Pietri
  • Bertani Industria Grafica
  • Recos La Fotolito

Inaugurata la nuova sede
Bertani Grafica & C. Srl

Inaugurata la nuova sede di Bertani Grafica

Riprendiamo l’articolo pubblicato sulla Gazzetta di Reggio il 10 dicembre 2014 a cura di Cristina Fabbri

Gazzetta di Reggio

Più dipendenti e nuova sede per la Bertani Grafica

Corte Tegge si inaugura uno stabilimento di 2.500 metri quadri. I titolari: «E’ proprio nei momenti più difficili che bisogna mettersi in gioco»
di Cristina Fabbri

Bertani & C. Srl Industria Grafica

Interno dello stabilimento Bertani & C. Srl Industria Grafica

CAVRIAGO. Tante aziende chiudono o riducono l’organico. Loro invece no, «perché è nei momenti più difficili che, chi è più coraggioso e si mette in gioco, viene ripagato». E hanno deciso di aprire una nuova sede, di espandersi, di assumere altri dipendenti e di credere nella carta stampata.

«C’è chi dice che la carta non abbia futuro, noi invece pensiamo che sia una realtà in cambiamento: sono necessari uno sforzo di fantasia e di cura, prodotti innovativi, carte particolari, bisogna inserire le nuove tecnologie e ampliare l’offerta digitale». Di certo una scelta controcorrente di questi tempi. Ma fatta guardando appunto alle novità tecnologiche e puntando sempre più sulla qualità. Stiamo parlando di Brenno ed Eros Speroni, titolari della Bertani Grafica di Cavriago, delle Arti Grafiche De Pietri di Castelnovo Sotto e de La Fotolito di Poviglio, affiancati in questa scelta dall’amministratore Simona Speroni e dal direttore operativo Gianni Rigacci.

Brenno ed Eros Speroni titolari di Bertani & C. Srl Industria Grafica

Brenno ed Eros Speroni, titolari di Bertani & C. Srl Industria Grafica

Protagonista della novità è la Bertani Grafica, dal 1965 in via Dalla Chiesa 4 a Cavriago, ora trasferita in via Guadiana 6/8 nella zona industriale di Corte Tegge, esattamente sul confine tra Cavriago e Reggio. Gli attuali titolari l’hanno acquisita nel 2007 dopo la scomparsa del suo storico fondatore Alberto Bertani.

La nuova sede di circa 2500 metri quadri, circa mille in più di prima, sarà inaugurata ufficialmente domani alle 16 alla presenza di autorità, imprenditori e collaboratori. Nell’occasione sarà allestita anche una mostra con le opere del pittore campeginese di fama internazionale Alfonso Borghi che ha realizzato anche un quadro ad hoc per l’evento inaugurale.

La scelta di allargarsi è stata presa perché «era arrivato il momento di ampliare l’offerta – proseguono Brenno ed Eros Speroni – di abbinare ai servizi di stampa classici altri collaterali, come la logistica e l’immagazzinaggio. Ci servivano locali più grandi, luminosi, un magazzino attrezzato per rispondere alle esigenze sempre maggiori dei clienti». Con quindici dipendenti con un’età media di trentacinque anni d’età contano di «arrivare a una ventina entro la fine dell’anno prossimo».

Bertani & C. Srl Industria Grafica

Stabilimento a Corte Tegge (RE) Bertani & C. Srl Industria Grafica

Hanno cambiato alcune cose, tra le varie «abbiamo aggiunto dei servizi, abbiamo cercato di rispondere alle nuove esigenze del mercato, ogni nostra azienda è specializzata in qualcosa – la Bertani Grafica è la parte operativa di produzione – e così facendo si abbattono i costi». Si occupano di tutto ciò che riguarda la stampa a 360 gradi: dai libretti d’istruzione alle edizioni di maggior pregio.

Ora hanno investito anche sul web, sulla creazione di App, di brochure per tablet; sull’impiantistica, sul risparmio energetico, su una maggiore sicurezza e sul benessere dei dipendenti. Sono certificati Fsc, quindi puntano al rispetto dell’ambiente; lavorano per diversi gruppi importanti che spaziano dalla metalmeccanica all’industria farmaceutica. «Sicuramente la nuova posizione della Bertani Grafica ci aiuta – concludono i titolari – siamo a metà tra Reggio e Parma, vicino alla tangenziale e all’autostrada».

(Fonte: http://gazzettadireggio.gelocal.it/reggio/cronaca/2014/12/10/news/piu-dipendenti-e-nuova-sede-per-la-bertani-grafica-1.10471819)